CONTROLLO CO2 – HP75/W

MISURAZIONE CO2
La misurazione dell’anidride carbonica (CO2) fa parte degli obblighi dettati dalla Direttiva europea sul benessere dei polli da carne (vedi sotto) per poter allevare con densità di peso superiori ai 33 Kg/mq.
Abbiamo sviluppato una serie di prodotti per la visualizzazione ed il controllo della concentrazione di anidride carbonica che si avvalgono per la misurazione di un preciso sensore CO2 con lettura ad infrarossi.
Se si vuole visualizzare e tenere traccia della concentrazione di anidride carbonica come da direttiva in vigore è disponibile il  processore HP75 CO2 Surveyor che è in grado di:
1) Visualizzare la concentrazione dell’anidride carbonica
2) Impostare un set di CO2 sopra il quale si attiva un contatto in uscita di allarme
3) Registrare il valore giornaliero medio e massimo fino a 99 giorni (ed orario delle ultime 60 ore), dopodichè cancella automaticamente la registrazione più vecchia e inserisce quella più recente.

A differenza dei processori Qfarm ed Xfarm non è possbile nessuna forma di esportazione dei dati registrati che saranno consultabili solo direttamente sul moudulo HP75 CO2 Surveyor

 

DIRETTIVA 2007/43/CE

ico euro bookDIRETTIVA 2007/43/CE DEL CONSIGLIO del 28 giugno 2007 che stabilisce norme minime per la protezione dei polli allevati per la produzione di carne.

– ESTRATTO DELL’ALLEGATO II

Norme per le aziende — controllo dei parametri ambientali
3. Il proprietario o detentore provvede affinché ciascun pollaio di un’azienda sia dotato di sistemi di ventilazione e, se necessario, di riscaldamento e raffreddamento concepiti, costruiti e fatti funzionare in modo che
a) la concentrazione di ammoniaca (NH3) non superi 20 ppm e la concentrazione di anidride carbonica (CO2) non superi 3000 ppm misurati all’altezza della testa dei polli;
b) la temperatura interna non superi quella esterna di più di 3 °C quando la temperatura esterna all’ombra è superiore a 30 °C;
c) l’umidità relativa media misurata all’interno del pollaio durante 48 ore non superi il 70 % quando la temperatura esterna è inferiore a 10 °C.